Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (martedì 19 gennaio 2010) Categoria: Affetto
I tre giorni della merla.
Gli ultimi tre giorni di gennaio, il 29 - 30 e 31, capitò a Milano un inverno molto rigido. La neve aveva steso un candido tappeto su tutte le strade e i tetti della città. I protagonisti di questa storia sono un merlo, una merla e i loro tre merlottini dal piumaggio meravigliosamente bianco.

Erano venuti in città sul finire dell'estate e avevano fatto il nido su un'albero nel cortile di un palazzo situato in Porta Nuova. Poi per l'inverno, avevano trovato casa sotto una gronda al riparo dalla neve che in quell'anno era particolarmente abbondante.
Il gelo rendeva difficile trovare le provvigioni per sfamarsi; il merlo volava da mattina a sera in cerca di becchime per la sua famiglia e perlustrava tutto invano, perchè la neve copriva ogni briciola. Un giorno il merlo decise di volare ai confini per trovare un rifugio più mite per la sua famiglia. Intanto continuava a nevicare. La merla, per proteggere i merlottini intirizziti dal freddo, spostò il nido su un tetto vicino, dove fumava un comignolo da cui proveniva un bel calore.
Tre giorni durò il freddo. E tre giorni stette via il merlo. Quando tornò indietro, quasi non riconobbe più la consorte e i figlioletti erano diventati tutti neri per il fumo e la fuligine che emanava il camino. Nel primo dì di febbraio comparve finalmente un pallido sole e uscirono tutti dal nido invernale e anche il capofamiglia si era scurito a contatto con la fuliggine.
Da allora la leggenda vuole che i merli nascano tutti neri e gli ultimi tre giorni di gennaio a Milano e nel circondario vengono detti: "I TRE GIORNI DELLA MERLA" Si dice inoltre che se i tre giorni saranno molto freddi, sarà una bella primavera, se viceversa i tre giorni saranno caldi, la primavera tarderà ad arrivare. E' una leggenda metropolitana, ma vi posso assicurare che gli ultimi tre giorni di gennaio, sono terribilmente freddi ed ognuno di noi dice: "per forza sono i giorni della merla"!
Segnala abuso


a31fe1d225523d82a524678eabcc15ff
mafalda (martedì 19 gennaio 2010)
Grazie nonnina per la bella favoletta ,stanotte andrò a letto più contenta ,bacini dalla tua nipotina MAFALDA
mafalda (martedì 19 gennaio 2010)
Nonnina , ti posso raccontare una storiellina anch'io ?
Un avvocato si è appena aperto un ufficio a Roma... è il suo primo giorno di lavoro e prima di entrare nel suo ufficio nuovo comunica al custode : "Se viene qualche cliente mi avvisi prima che salga."
"Va bene, non si preoccupi."
Dopo un po' suona il citofono... è il custode:
"Avvocato sta salendo una persona per voi."
Allora l'avvocato socchiude la porta, si mette dietro la scrivania e fa finta di parlare al telefono per farsi trovare impegnato e darsi una certa importanza.
Entra la persona e lui fa segno con la mano di accomodarsi, nel frattempo parla di cause risolte con un amico immaginario e si dilunga nel discorso per far sentire al potenziale cliente di cosa lui è capace.
Dopo un paio di minuti conclude la telefonata dicendo :
"Ora ti devo salutare che ho qui una persona, ci risentiamo... e fammi sapere per quella causa che aggiusto tutto io, come le altre volte..."
Quindi, riattaccata la cornetta, l'avvocato si rivolge alla persona e chiede:
"Prego, mi dica in cosa posso esserle utile."
"Dotto'... so er tecnico de 'a Telecom, so' venuto a attaccà er telefono..."
Buona notte nonnina , spero di averti fatto sorridere (e dai , ridi , non fare così , scherzavo , lo so che abbiamo la stessa età )
Assunta (martedì 19 gennaio 2010)
Cara Mafalda, ti ho raccontato una leggenda e i tre giorni della merla esistono davvero, chiedi a qualsiasi lombardo e ti darà confermerà.
La tua barzelletta mi ha divertita, anche perchè a me le barzellette sono sempre piaciute. Quando i miei nipotini pernottano a casa mia, non li addormento con le favole, ma a suon di barzellette e vanno alla grande, si divertono talmente tanto che sono loro stessi appena mettono i piedi a letto a chiedermele, quindi mi debbo sempre documentare per barzellettine divertenti e pulite, le loro risate si sentono per tutto il caseggiato, poi si cimentano anche loro e sapessi cosa inventano pur di farmi ridere. Per ultimo ti vorrei dire, non ti allargare, non abbiamo la stessa età, io sono più vecchia, quindi! RISPETTO!!!!!!!
Fiorella (mercoledì 20 gennaio 2010)
Siete meravigliose grazie Assunta e grazie Mafalda di esserci!!!!! Una volta in un mio commento vi ho scritto di un sms che una mia cara amica mi aveva inviato mentre stavo male e lei era lontana, questa sera leggendo i vostri commenti per me rassicuranti bellissimi di semplice quotidianità, vi ho sentite vicine e ho ripensato a quel messaggio:..." Le persone che ci vogliono bene sono come le stelle, non sempre le vedi ma sai che esistono"..... Buona notte...a presto
Assunta (mercoledì 20 gennaio 2010)
Cara Fiorella, mai risveglio è stato più bello quando stamattina ho acceso il computer. Ricevere degli apprezzamenti e dei complimenti così affettuosi, mi riscalderà in questa giornata molto fredda e con il gelo totale. Io nel mio piccolo esisto, non sono una stella come dici tu, ma sono vanitosa e mi piace pensare di esserlo. Sarò felice di chiacchierare ancora per con te e gli altri per tanto tempo ancora, con affetto un caloroso abbraccio.......
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
I più commentati
Affetto
Buon Anno a tutti! Ogni tanto ritorno, s ... (0 commenti) >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0